Centro Civico Poggio Renatico

Riparazione con rafforzamento locale

Luogo: Poggio Renatico (FE)

Committente: Comune di Poggio Renatico

Periodo: 2015-2019

Importo lavori: 668.885 €

Servizi offerti: progetto strutturale definitivo ed esecutivo; direzione lavori.


L’ex palazzo del Littorio ora Centro Civico del Comune di Poggio Renatico insieme alla chiesa costituiscono gli elementi di spicco della piazza principale del paese.

Costruito agli inizi del 1900 su progetto dell’ing Giorgio Gandini, esponente del razionalismo italiano a Ferrara, ha subito più volte rimaneggiamenti interni ed esterni a seguito dei numerosi cambi di destinazione d’uso. Ad oggi il centro ospita le sedi dei partiti, dei sindacati e di alcune organizzazioni del paese.

Il volume è rettangolare sia in pianta che in alzato, il prospetto è caratterizzato dalla presenza di un’alta torre, è questo l’elemento che ha risentito maggiormente durante gli eventi sismici del maggio 2012. La torre infatti ha subito una lesione a taglio per scorrimento proprio alla base, questo tipo di lesione è riconducibile al meccanismo di Mohr Coulomb. In tutto l’edificio sono stati riscontrate numerose lesioni e anche la caduta di alcuni elementi del rivestimento in elementi in cotto.

L’intervento ha previsto il ripristino di tutti gli elementi strutturali lesionati e il rinforzo del torrino con cuciture attive in nastri in acciaio inox pretensionati (sistema CAM) posizionate al di sotto del rivestimento. Gli interventi di reintegro del paramento esterno, di pulitura e risarcitura degli apparati decorativi in finto travertino, la sistemazione della piazzetta antistante e l’inserimento di un ascensore hanno permesso di consegnare alla cittadinanza un bene storico completamente rinnovato e adeguato alle esigenze della contemporaneità.



#
#
#
#
#